Articolo



Torneo Minisumo Pisa 2004


Primo torneo di minisumo dell' ITIS Fascetti di Pisa


E' stato per me il più appassionante torneo di minisumo al quale ho partecipato. Forse perchè il primo in trasferta o forse perchè al centro della palestra c'era il ring con intorno le sedie per il pubblico che commentava e scommetteva su chi sarebbe stato il vincitore (un tizio ha perso ben 2,40 euro), fatto sta che in questa occasione mi sono veramente divertito ed in più ho anche preso la coppa del 4° posto che proprio non mi aspettavo, sia perchè il mio povero HULK è stato malato per tutta la settimana sia perchè non immaginavo venisse premiato anche il 4° classificato.
Per dirla in breve, il mio HULK (affidato alle mani di mio figlio Federico) si è ammalato durante il torneo di Monterotondo, è guarito  parzialmente dopo un intervento agli occhi e ci ha dato grosse soddisfazioni battendo persino l'agguerrito SPEEDER primo classificato di Monterotondo.

Al torneo erano presenti ben 14 partecipanti tra cui ricordo Caterpillar, Ringhio2, Enigma, NX-01, Ercolino, i nuovi LucianoVore ed il fortissimo e velocissimo Vraptor.0 che non si è classificato primo a causa delle batterie mezze scariche che non gli hanno permesso di sferrare con forza gli attacchi all'avversario.

Gli incontri sono iniziati con l'eliminazione diretta tra i concorrenti, anche se in ancuni casi si è trattato di autoeliminazione visto che, ironia della sorte, dopo i sorteggi si sono ritrovati accoppiati a combattere tra di loro i miei due robot (anche se SPEEDER è di Luigi) ed i due robot di Stefano60.
I match si sono subito rivelati avvincenti con avversari che si eliminavano rapidamente, altri che a causa di malfunzionamenti ai sensori sembravano applicare tattiche di combattimento arcane ed un altro che spirale dopo spirale prendeva alle spalle l'avversario che si dimenava nel ring alla ricerca di qualcosa da buttare fuori. Non è mancato un comico match tra SPEEDER e HULK che si spingevano "seduti" in uno strenuo pancia contro pancia fino alla sofferta vittoria del secondo che lo porterà poi al quarto posto dopo il match contro ERCOLINO.

Sfortunato finale poi tra LucianoVore e Vraptor.0 un interessantissimo quanto velocissimo robot che a colpi di ariete spostava l'avversario fuori dal ring ad una velocità che faceva sembrare gli avversari dei pachidermi assonnati. Sfortunato perchè il velocissimo Vraptor aveva ormai le batterie semiscariche e così non poteva sferrare attacchi potenti necessari a controbilanciare la forza dell'avversario.

Alla fine la classifica era la seguente:
1° classificato: LucianoVore (beam Solarbotics)
2° classificato: Vraptor.0 (beam 4WD autocostruito)
3° classificato: (MarkIII)
4° classificato: HULK (beam programmabile a 14 neuroni)

Consegnate coppe e premi finalmente siamo andati a mangiare nel locale a fianco per il pranzo offerto dalla scuola. Un antipasto sfizioso, una lasagna squisita ed un pollo con patatine hanno rinfrancato i partecipanti dalle loro fatiche :)
Non sono mancati il dessert ed i dolcetti, il tutto annaffiato dal buon vino toscano di quelle zone.

Un sincero ringraziamento va perciò al prof. Roas ed a tutti gli altri (sponsor inclusi) che hanno organizzato l'evento e che con la loro calda ospitalità ci hanno fatto sentire come a casa nostra tra amici di vecchia data.


Slide Show


Alcune foto di questo torneo di minisumo veramente avvincente per l'entusiasmo scaturito dal pubblico pisano pur essendo questo il primo torneo di minisumo organizzato a Pisa all' ITIS Fascetti.
In questo torneo sono venuti partecipanti da Padova, Foligno, Pavia e Roma oltre agli studenti del Fascetti ed altri che non conosco ma che hanno fatto la loro bella figura con soluzioni originali di costruzione meccanica e di strategia.
(I robot delle foto sono degli associati ai gruppi BeamItaly, Roboitalia e Robot-Italy)
<-- back




Questo sito fa uso di cookies. Se non sei daccordo con l'uso di questi non proseguire la navigazione in questo sito. http://www.aboutcookies.org

All news

Google site search
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Top Ten
wall-G cacciatore1 cora cosasonoidatasheet beaminpillole milsemillimetri teoservi servolin identificazionedeitransistor easybotchassis
TECHNO-RING










gammitalia.org



Locations of visitors to this page


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!