Articolo
Base Alimentazione e Sensori Ottici
INTRODUZIONE
La base superiore al vano batterie, ospita il circuito alimentatore ed i sensori ottici. Il circuito di alimentazione genera le diverse alimentazioni necessarie ai circuiti elettronici ed ai motori.
Sulla stessa base sono stati disposti 6 sensori di prossimità ad infrarossi che evitano al robot di andare a cozzare sulle pareti di una stanza o altri oggetti di dimensioni compatibili con quella del robot. Questi sono disposti a circa 15 cm da terra e formano la seconda cintura di sicurezza.
GALLERY
Vista frontale dell'alimentatore. L'alimentatore (lineare) produce le alimentazioni a 5V per la logica, la 7,2V per i motori ed eventualmente altre tensioni di servizio. Ogni stadio può essere regolato per avere la tensione voluta. L'ultimo è dotato di filtro anti disturbo e produce la tensione per i motori
Vista superiore della base con i sensori di prossimità ad infrarossi. Ce ne sono due per lato disposti a 45° e 90°.
Vista inferiore della base con i sensori di prossimità ad infrarossi. Ce ne sono uno anteriore ed uno posteriore. Sono stati posti sotto la base perchè la parte superiore è occupata dai pilastrini che distanziano le varie basi in legno. Sono visibili anche i quattro piedini che servono a non danneggiare i sensori nel caso in cui la base smontata debba essere poggiata su di un piano.
<-- Indietro
All news