10 Agosto 2008

Benvenuti su Beamitaly

BeamItaly è un Sito Web dedicato alla robotica b.e.a.m. Il sito nasce nel  Novembre del 1998 come pagina personale ospitata sullo spazio web Digilander di libero.it. Era in HTML semplice e lo stile variava da una pagina all'altra a seconda del momento in cui veniva aggiunta una pagina ed in funzione della mia abilità del momento di scrivere codice HTML che ho appreso pian piano nel tempo aggiornando il sito.

Lo scopo del sito infatti non era quello di apprendere a programmare il web ma quello di rendere note le mie esperienze nella robotica e quindi dare un piccolo contributo, in considerazione del fatto che all'epoca era molto difficile trovare siti che parlassero di questo argomento. Il sito era pubblicato in due lingue, italiano e inglese ma pur ricevendo visite in egual misura da Italia e dal resto del mondo, si preferirà in seguito abbandonare la versione in inglese per aggiornare con più frequenza il sito, anche se ancora oggi mi chiedo se ho fatto bene oppure no.

Il 14 giugno 2002 prende il nome di Beamitaly e gli viene assegnato un dominio gratuito di secondo livello (www.beamitaly.tk). In seguito viene spostato sullo spazio gratuito di altervista.org adottando la configurazione a portale così come è oggi. Successivamente viene trasferito sullo spazio gratuito di solarbotics.net in modo da essere solidale a tutti gli altri spazi web lì ospitati e che si occupano di robotica b.e.a.m. Su altervista resterà come backup dato che non erano infrequenti i blackout del server della Solarbotics. Oggi forse come backup non avrebbe più senso di esistere.

Il CMS usato dal 2002 fino a metà 2008 è stato Flatnuke, un cms italiano di facile usabilità. Purtroppo gli aggiornamenti non sono stati sempre facili e qualche volta anche parzialmente distruttivi ed allora ho deciso di scrivere un cms tutto mio che più si adeguasse alle mie esigenze: semplicità di installazione, semplicità di gestione e aggiornamento di tipo Plug&Play.

E' nato quindi Picoflatcms (GNU-GPL), un cms scritto in php e che non ha bisogno di database. Anche in questo caso ho dovuto imparare i primi rudimenti di php che naturalmente non padroneggio appieno ma sufficientemente a rendermi indipendente dai vari cms offerti su Internet. Ora perciò è questa la mia piattaforma web di riferimento.

Attualmente (2008) ho acquistato un dominio di secondo livello, www.beamitaly.com con 200MB di spazio web e qui risiede in via provvisoria il sito attuale insieme al forum, anche questo cambiato più volte in funzione delle esigenze del momento. Tutte le versioni del sito, da Digilander fino ad oggi, sono accessibili ai seguenti indirizzi:
  • digilander.libero.it/dmancini
  • beamitaly.altervista.org
  • beamitaly.solarbotics.net
  • www.beamitaly.tk
  • www.beamitaly.com
  • www.beamitaly.net

greybear
 
Update 12/2011: Beamitaly torna sotto un hosting gratis ma acquista anche il dominio .net che si aggiunge al .com. Il CMS ora è TuoCMS, nato dall'esperienza dei precedenti e più facile da gestire. I contenuti sono più o meno gli stessi a parte qualche aggiornamento. La robotica amatoriale è ferma da più di due anni un po dappertutto ed anche io mi riposo aspettando tempi migliori. Un giorno forse pubblicherò anche gli schemi del b.e.a.m. programmabile, chissà...



Brandelli del vecchio sito reso inagibile da Libero.it


Il vecchio sito recuperato da Libero.it

 





Questo sito fa uso di cookies. Se non sei daccordo con l'uso di questi non proseguire la navigazione in questo sito. http://www.aboutcookies.org

All news

Google site search
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Top Ten
wall-G cacciatore1 cora servolin beaminpillole cosasonoidatasheet teoservi basetondaperrobot easybotchassis identificazionedeitransistor
TECHNO-RING










gammitalia.org



Locations of visitors to this page


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!