Articolo

E' alle porte il nuovo anno

Sono passati molti anni da quando abbiamo iniziato a cimentarci nella robotica da competizione.

Era l' 11 Gennaio 2004.

Fra qualche giorno si compirà un decennio da quella data e ricordare il trascorso mette un po di tristezza, forse perché gli anni passano e ci si accorge si sarebbe potuto fare di più, ma la vita è fatta anche e sopratutto di famiglia, amicizie, lavoro. Ci si accorge di colpo che nel gruppo di amici robottari di cui faccio parte chi era adolescente adesso è un uomo, che chi non aveva famiglia e spendeva tutte le sue energie in questo campo adesso ha una famiglia e quindi altre responsabilità a cui dare priorità, che qualcuno è dovuto andare all'estero per poter guadagnare il giusto col suo lavoro specialistico invece di essere sfruttato per anni con contratti a progetto. Mi accorgo che adesso sono veramente GREYbear, non solo di nome ma anche di fatto. mi accorgo che malgrado i 10 anni spesi ad alimentare competizioni robotiche partecipando alle gare scolastiche, la passione per queste cose rimane ancora di nicchia. Mi accorgo che il robot è ancora qualcosa che deve fare più spettacolo che insegnamento e purtroppo sui media si alimenta ancora questa visione distorta di quello che potrebbe essere la robotica. Del resto non può che essere che così dato che chi scrive gli articoli molto probabilmente di robotica non ne sa poi molto.

Malgrado tutto e malgrado la nomea di pessimismo che mi aleggia intorno, io sono ancora ottimista e continuerò ad esserlo. Vecchi robottari si sono ritirati in altri interessi, ma nuovi ne stanno sorgendo. Magari nel chiuso delle scuole che per problemi di finanziamenti statali non possono più fare gare di sabato si stanno silenziosamente formando nuovi robottari con maggiori competenze e con tanta voglia di fare dei robot ciò per cui vengono progettati: aiutare l'uomo ad andare avanti nelle sfide che la vita gli pone davanti.

Fra qualche giorno è Gennaio 2014 e inizia il niovo anno robotico a Pisa. Per fortuna di Sabato...





Questo sito fa uso di cookies. Se non sei daccordo con l'uso di questi non proseguire la navigazione in questo sito. http://www.aboutcookies.org

All news

Google site search
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Top Ten
wall-G cacciatore1 cora servolin beaminpillole teoservi cosasonoidatasheet basetondaperrobot easybotchassis circuitistampati
TECHNO-RING










gammitalia.org



Locations of visitors to this page


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!