Articolo



Prologo

Sono sempre stato affascinato dalla possibilità di poter programmare in qualche modo un robot di tipo b.e.a.m. senza però usare microcontrollori che ne avrebbero stravolto la filosofia e reso il tutto abbastanza ridicolo. Ci ho pensato a lungo, fin da quando la cosa "rimbalzava" da un post ad un altro nella ml beam nel 1999. Questi approcci però erano di tipo "classico", usando cioè componenti di tipo "non beam" come latch, shift register ed altri. In alcuni casi si è discusso anche di un approccio horse/raider (cavallo/cavaliere) dove il cavallo è una struttura beam ed il cavaliere è una struttura a microcontrollore che supervisiona e si impone sulla parte beam. A me questa struttura non piace ed allora ho pensato a qualcosa di molto più semplice e più adatto alla filosofia beam come la programmazione hardware per mezzo di sinapsi. Un semplice approccio lo ho proposto con il robot da minisumo HULK, uno più complesso ed articolato lo sto realizzando con Dobby.


Gallery

In questa breve carellata di immagini si possono vedere alcuni particolari di Dobby (Leone) ed un breve filmato fatto appena dopo la sua nascita.




Ecco come si presentava Dobby nella versione "slim" prima della copertura.


Questo è uno degli N circuiti di ingressi che in questa versione possono arrivare a 16.


Questa è la matrice sinaptica a 16 ingressi. Ne possono essere messe tante quanto ne servono.


Terzo stadio di Dobby, quello delle funzioni, che pilota direttamente i motori.


Così appare Dobby in configurazione quasi finale, prima del prossimo restyling.


Questo è il mio laboratorio estivo dove è nato Dobby.

Qui sotto potete vedere il filmato di Dobby con solo 4 sinapsi che tenta di districarsi nella jungla della mia cameretta/laboratorio estivo. Alcune volte si incastra a causa del poco angolo di copertura dei sensori ottici. Ce ne sono 1 anteriore ed 1 posteriore più 4 laterali (2 per lato). Non sono di utilità i due meccanici laterali (uno per lato) perchè manca la "fascia" circolare esterna.



<-- Indietro




Questo sito fa uso di cookies. Se non sei daccordo con l'uso di questi non proseguire la navigazione in questo sito. http://www.aboutcookies.org

All news

Google site search
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Top Ten
wall-G cosasonoidatasheet cora cacciatore1 beaminpillole teoservi milsemillimetri identificazionedeitransistor greyWalter servolin
TECHNO-RING










gammitalia.org



Locations of visitors to this page


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!