Articolo

 

Mini Tutorial fotografico
per la costruzione di un natante beam.


 

Questo e' il minitutorial di Luciano pubblicato tempo fa sulla lista BEAM canadese che e' il nostro punto di riferimento dopo che e' stata chiusa la lista BEAM del L.A.N.L (Los Alamos National Laboratory) dove lavorava Mark Tilden, l'ideatore di questa filosofia.
Il natante e' stato costruito usando una bottiglia plastica per bagnoschiuma, un lettore di floppy rotto ed un motore maxxon recuperato da un telefono rotto. L'unico pezzo non di recupero e' l'elica presa da una scatola del mitico Meccano.

I passi sono tradotti in italiano per chi non avesse dimestichezza con l'inglese, ma le foto sono più che esplicative.

1) Rimuovere gli anellini di bronzo e l'alberino dalla testina magnetica di un floppy drive. Tagliare una porzione di tubo di ottone di lunghezza sufficiente (5mm di diametro esterno in questo caso). Altri floppy drive potrebbero avere differenti dimensioni.


 

2) Inserire l'albero e gli anellini nel tubo di ottone, quindi saldare questi (gli anellini) al tubo di ottone.
3) Pulire l'eccesso di stagno e collegare all'albero il motore e l'elica.
4) Il "cuscinetto" puo' ora essere incollato al corpo del natante.


 

 

Un modo per collegare il sistema cuscinetto-elica al motore e' quello di usare un tubicino di plastica. In questo modo è possibile montare il motore senza preoccuparsi troppo del disallineamento che ci potrebbe essere tra questo e l'elica.


 

Il natante rapportato alle dimensioni di un comune foglio A4.


Vista posteriore e assetto.


Vista anteriore.


I pesi possono essere aggiustati per rendere il natante piu' o meno "pescante" e inclinato (pitch e roll).


 

 

Il "cuscinetto" è stato incollato alla bottiglia per mezzo di resina epossidica.
Per l'elettronica è stato usato un chloroplast Solar Engine con un condensatore da 4700uF. Per aumentare l'autonomia si può usare un condensatore maggiore.
 





Questo sito fa uso di cookies. Se non sei daccordo con l'uso di questi non proseguire la navigazione in questo sito. http://www.aboutcookies.org

All news

Google site search
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Top Ten
wall-G cosasonoidatasheet cora cacciatore1 beaminpillole teoservi milsemillimetri identificazionedeitransistor greyWalter servolin
TECHNO-RING










gammitalia.org



Locations of visitors to this page


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!